Ricerca

Il contesto

L’analisi del contesto e dei bisogni del territorio evidenzia un’area vasta e in continua evoluzione e, per tale motivo, soggetta a continui cambiamenti. La forte vocazione agricola, l’espansione dei centri storici, l’importante patrimonio culturale che evidenzia una buona vitalità, ospitando numerosi festival letterari e del cinema, oltre che una buona presenza di biblioteche, musei e siti archeologici, offre una grande varietà di opportunità lavorative. E’ da rilevare come tutti questi elementi sono fortemente concentrati nel territorio del Comune sia di Cagliari che di Pula.
Sul fronte produttivo il territorio presenta ampi margini di miglioramento ed il peso principale è attribuito alle aziende del terziario, in particolare al settore ricettivo, ambito in costante evoluzione e legato ad imprese innovative. Per quanto riguarda la caratterizzazione ambientale, l’analisi riconosce l’enorme potenzialità del territorio, in termini di sviluppo locale, caratterizzato dall’integrazione di aree marine e costiere ricche di spiagge, zone umide di rilevanza internazionale, aree collinari e montane di notevole pregio, un mosaico di paesaggi ben conservati e meritevoli di tutela che costituiscono una base feconda per l’occupabilità nel settore della ristorazione e dell’accoglienza turistica.
Le strategie di sviluppo sono fortemente connesse ai Trend Globali che stanno caratterizzando la nostra epoca e che si traducono in scelte e strategie internazionali, come l’Agenda 2030 e lo Sviluppo Sostenibile. Il cambiamento climatico impone, inoltre, una diversa modalità di operare, dovuti ai problemi causati dall’emergenza sanitaria legata al COVID19 e che ci porta a formare figure professionali sempre più attente e rispettose dell’ambiente e che sappiano utilizzare e valorizzare i prodotti locali, possibilmente BIO e a Km 0.
L’Istituto Azuni, particolarmente sensibile e attento alle nuove tematiche, legate soprattutto al benessere della persona, alla salute e all’ospitalità, promuove:
• Istruzione
• Inclusione Sociale
• Protezione Ambientale
• Lavoro e Sviluppo Economico.
Attualmente comprende due tipologie di istruzione (Istruzione Professionale e Istruzione Tecnica). La prima eroga corsi di studio coerenti con la revisione degli Istituti Professionali (IP), Dlgs 61/17, la seconda presenta una formazione tecnica di “Grafica e Comunicazione” (I.T.).