La Storia

L’Istituto “Domenico Alberto Azuni” inizia la sua attività nell’Anno Scolastico 1939/40 come Regia Scuola Tecnica Commerciale Governativa divenendo poi Istituto Professionale di Stato per il Commercio dal 1° ottobre 1965 (DPR 30.9.1965 n. 1744). Attiva nell’anno scolastico 1965/66 il corso di qualifica triennale per Addetto alla Segreteria d’Azienda e poi, negli anni successivi, i corsi triennali per Addetti alla Contabilità d’Azienda, Addetti ai Servizi di spedizione e Trasporti e Addetti agli Uffici Turistici e i Corsi biennali per Stenodattilografo e Applicato ai Servizi Amministrativi. Dall’a.s. 1969/70 vengono istituiti sperimentalmente (DPR 19.3.70 n. 253) i corsi post-qualifica per Segretario d’Amministrazione a cui si aggiungeranno successivamente quelli per Operatore Commerciale e Analista Contabile. In seguito alla promulgazione dei DM 24.4.92 e DM 15.4.94 rispettivamente, la sperimentazione denominata “Progetto ‘92”, avviata nell’Istituto dall’a.s. 1989/90, viene istituzionalizzata dando luogo alle nuove qualifiche e ai nuovi corsi post-qualifica che gradualmente sostituiscono i precedenti. Nell’anno scolastico 1996/97 viene attivato a Cagliari l’indirizzo Alberghiero e della Ristorazione che dopo sette anni come succursale dell’Istituto, diventa sede autonoma ed assume una propria denominazione, l’attuale Istituto Alberghiero “Gramsci” che trova la sua sede definitiva nel comune di Monserrato. Dall’a.s. 1996/97 è stato attivato il corso per adulti che prosegue a tutt’oggi con le classi serali. L’Istituto ha avuto le seguenti scuole coordinate: S. Antioco dall’a.s. 1955/56 all’a.s. 1965/66; Arbus dall’a.s. 1973/74 all’a.s. 1994/95; Villaputzu dall’a.s. 1972/73 all'a.s. 1999/2000; Monserrato dall'a.s. 1996/1997 all'a.s. 1999/2000. Dall’a.s. 1994/95, è stata aggregata all’IPSSCT Azuni la scuola coordinata ad indirizzo Alberghiero e della Ristorazione di Pula che nell’anno scolastico 2008/2009 intraprende una collaborazione con il Forte Village Resort nell’ambito di una Intesa che coinvolge anche l’Assessorato Pubblica Istruzione della Provincia di Cagliari, la Direzione Scolastica Regionale e il Comune di Pula e che sta vedendo la realizzazione di percorsi formativi mirati alla qualità e all’eccellenza attraverso esperienze e competenze di formazione professionale grazie alle sinergie attivate intorno al Master in Five Stars Hotel Management di altissima formazione internazionale avviato presso la Hotel Business School, Divisione dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, che ha sede in una sezione dell’Istituto Alberghiero e che vede il coinvolgimento anche del personale docente e degli alunni più meritevoli della sede. Dall’anno scolastico 1998/99, viene attivata la scuola coordinata di Villamar con indirizzo Alberghiero e della Ristorazione che dall’anno scolastico in corso diviene sede coordinata di altro istituto per la provincia del Medio Campidano.Dall’a.s. 2000/2001 l’Istituto “Azuni” è denominato ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE. Dall'a.s. 2001/2002 è attivo nella sede di Cagliari l'indirizzo GRAFICO PUBBLICITARIODall'a.s. 2010/2011 l'Istituto ha attivato i "SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA.

La Storia della scuola